Accesso ai servizi

Venditori occasionali (hobbisti)

I venditori occasionali, cosiddetti hobbisti, sono tutti quei soggetti che vendono, in via del tutto occasionale (per non più di diciotto volte all’anno in Regione Piemonte), beni di modico valore nei mercatini del collezionismo, dell’usato, dell’antiquariato e dell’oggettistica varia, che si svolgono sul territorio regionale.

Il venditore occasionale può vendere beni di sua proprietà o collezionati o realizzati mediante la propria abilità ed aventi un prezzo di vendita non superiore a centocinquanta euro ciascuno, mentre non può vendere generi alimentari.

Per poter vendere nei mercatini è necessario essere in possesso di uno specifico tesserino, da richiedere al comune di residenza (per i cittadini piemontesi) o al primo comune dove si svolge il primo mercatino a cui il venditore intende partecipare (per i cittadini che provengono da fuori regione).

Per il rilascio del tesserino bisogna recarsi presso gli uffici comunali e compilare la "Domanda per il rilascio del tesserino per la vendita occasionale" , portando con se due marche da bollo di 16.00 € ed una fototessera.