A chi è rivolto
Il servizio di refezione scolastica è destinato a tutti gli alunni della scuola dell'Infanzia e Primaria del Comune di Cambiasca, nei giorni di rientro pomeridiano previsti dal normale orario scolastico ed è erogato in appositi locali adibiti a sala mensa.
Possono usufruire del servizio di refezione anche i soggetti di seguito elencati:
-
insegnanti di plesso in servizio al momento della somministrazione dei pasti con funzioni di vigilanza educativa e supporto alle classi;
-
educatori in servizio al momento della somministrazione dei pasti con funzioni di vigilanza educativa ad alunni diversamente abili;
Descrizione
Il servizio di refezione scolastica è destinato a tutti gli alunni della scuola dell'infanzia e primaria del Comune di Cambiasca, nei giorni di rientro pomeridiano previsti dal normale orario scolastico. Il pasto viene preparato nelle cucine interne dei due edifici scolastici (Infanzia e primaria) da apposito personale dipendente della ditta specializzata nel settore della ristorazione scolastica, mediante procedura ad evidenza pubblica e viene preparato secondo le direttive ASL al fine di conseguire una corretta e sana educazione alimentare, attraverso l'utilizzo di alimenti di prima qualità atti a comporre un menù equilibrato e variegato.
Come fare
L’iscrizione al servizio di refezione scolastica deve essere presentata da un genitore dell'alunno o da altra persona che esercita la tutela legale, in aggiunta alla domanda di iscrizione scolastica già presentata nel mese di gennaio all’Istituto comprensivo.
Per iscriversi bisogna accedere al sito del Comune di Cambiasca sul “Portale del Contribuente” al link https://www.servizipubblicaamministrazione.it/Servizi/FiloDiretto/ProcedimentiClient.Aspx?CE=cmbsc046&IDGruppoSelez=5054, una volta effettuato l’accesso sul portale, si può procedere alla compilazione della domanda. Qualora i dati indicati al momento dell’iscrizione (residenza, recapito telefonico, ecc…) subiscano variazioni, il genitore dovrà effettuare le modifiche accedendo al proprio profilo dal portale. Le famiglie che necessitano di assistenza per effettuare l’iscrizione on line potranno contattare l’Ufficio Tributi negli orari di ufficio ai numeri telefonici 0323 553777 all’indirizzo e-mail tributi@comune.cambiasca.vb.it.
Cosa serve
Per usufruire dei servizi occorre presentare domanda di iscrizione.
Se la trasmissione della domanda avviene mediante Sportello OnLine del Comune è necessario autenticarsi con SPID/CIE.
Cosa si ottiene
Iscrizione alla Mensa scolastica
Tempi e scadenze
La domanda deve essere presentata ogni anno
Quanto costa
Per l'anno scolastico 2023 - 2024 sono in vigore le seguenti tariffe:
Delibera n. 15 del 07/03/2023
Quota pasto per primo figlio: € 5,00.
Quota pasto per figli successivi al primo: € 4,50.
Il pagamento dei pasti deve essere effettuato ANTICIPATAMENTE (pre-pagato) attraverso il portale del Contribuente presente sul sito web del Comune di Cambiasca.
La ricarica per il pagamento dei servizi scolastici può essere effettuata ON LINE oppure scaricando il modulo e recandosi presso uno dei Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP)1 dislocati sul territorio (ad esempio banche, uffici postali, Lottomatica, Sisal, tabaccai).
Gli utenti al momento del consumo del pasto devono disporre di un credito sufficiente a coprire il costo del pasto stesso.
La tariffa del pasto sarà scalata dal credito anticipatamente ricaricato, al momento della prenotazione del pasto stesso. La presenza a scuola vale come prova della fruizione del pasto. La rilevazione delle presenze e la contestuale prenotazione del pasto a cura del personale addetto sono effettuate entro le ore 9.30.
La tariffa del pasto prenotato non sarà addebitata solo in caso di uscita anticipata del bambino da scuola, per malattia o motivi personali, segnalata al personale della cucina centralizzata.
Il genitore è tenuto a controllare che il conto dei servizi scolastici del proprio figlio/a sia sempre positivo, accedendo al portale, oppure rivolgendosi all’ufficio Tributi del Comune. Non esiste un limite massimo di importo da ricaricare anticipatamente. Caricando somme più elevate si eviterà di dover ripetere l’operazione di ricarica più volte.
Pertanto:
- se il conto dei servizi scolastici dell’anno appena concluso presenta un saldo positivo, il credito sarà trasferito automaticamente sul conto del nuovo anno scolastico. Se invece l’alunno ha terminato il ciclo scolastico, l’eventuale credito rimanente, previa richiesta del genitore, sarà rimborsato.
- se il conto dei servizi scolastici dell’anno appena concluso presenta un saldo negativo, il debito non potrà più essere pagato effettuando la ricarica on line o con avviso di pagamento. In questo caso il conto dei servizi scolastici sarà azzerato nella prima settimana di agosto e il Comune, provvederà a recuperare le somme a debito attraverso altre modalità di pagamento che comporteranno per l’utente l’aggravio di interessi e spese aggiuntive per la riscossione coattiva.
Condizioni di servizio
La ristorazione scolastica è un servizio a pagamento in base alle tariffe annualmente approvate dall'Amministrazione Comunale.
Documenti allegati
Contatti
Collegamenti
Argomenti:Pagina aggiornata il 25/07/2024