Raccolta rifiuto organico e/o compostaggio

Lo scorso dicembre 2022 è stata introdotta la raccolta porta a porta del rifiuto organico con apposito bidoncino/contenitore fornito dal Comune.
Data:
Giovedì, 01 Settembre 2022
Raccolta rifiuto organico e/o compostaggio

Descrizione

A dicembre 2022 è stata introdotta la raccolta porta a porta del rifiuto organico con apposito bidoncino/contenitore fornito dal Comune pertanto non sarà più possibile conferire il rifiuto organico nel sacco nero dell'indifferenziata ma si dovrà usare l'apposito bidone o smaltire il rifiuto nel compostaggio domestico.

Chi invece smaltisce i propri rifiuti organici in proprio attraverso il compostaggio domestico e non li conferisce al servizio di raccolta comunale può chiedere l’iscrizione all’albo comunale dei compostatori e ottenere  una riduzione del 10% della quota variabile della TARI.

PERCHE' COMPOSTARE

La raccolta dei rifiuti organici destinandoli alla generazione di compost domestico:

• riduce la quantità di rifiuti organici
  • rientra nel concetto di “buona pratica” per la riduzione a monte della produzione di rifiuti urbani destinati allo smaltimento in discarica o impianto di recupero
  • riduce l'impatto ambientale delle attività legate allo smaltimento dei rifiuti quali ad esempio il trasporto su gomma degli stessi
  • riduce i costi di smaltimento
  • valorizza il ciclo integrato dei rifiuti
  • contribuisce a migliorare le proprietà fisiche, chimiche e biologiche di un terreno derivando dalla trasformazione naturale di scarti organici normalmente voluminosi in terriccio fertile nonché ottimo fertilizzante ecologico per l'orto o il giardino;
  • contribuisce a limitare l'uso di fertilizzanti chimici
  • contrasta l'impoverimento del suolo

E non dimentichiamo che è un modo pratico e concreto di aiutare la Natura e l'Ambiente perché è il risultato di un processo interamente naturale !!!

Ufficio Ragioneria e Tributi
Indirizzo: Via Simonetta n°24 - 28814 Cambiasca (VB)

Telefono:
ragioneria@comune.cambiasca.vb.it
PEC:
comune.cambiasca@legalmail.it

Ulteriori Informazioni

19/01/2024 12:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!